Centro di cultura teatrale, musicale e di conoscenza del paesaggio
L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova struttura edilizia ad integrazione di una cavea scoperta esistente ai margini del paese, da destinare ad attività di studio e perfezionamento nei settori musicale, teatrale e di conoscenza del territorio, rappresentazioni al chiuso, spazi per riunioni e seminari e per associazioni socioculturali, verranno anche sistemati gli spazi aperti circostanti.
La sua ubicazione è tale da stringere un legame percettivo con il paesaggio verso la diga di Garcia.
L’intervento costituisce elemento di definizione del tessuto urbano rispetto alla campagna circostante, stabilizzando il senso di luogo in un’area che merita azioni di definizione edilizia e urbana, dotata di notevoli potenzialità paesaggistiche.
La finalità del progetto è quindi quella di rendere il luogo d’intervento sistema qualificato in grado di costituirsi come nuovo polo di relazioni civiche in un’area urbana oggi priva di tali valori, seppur dotata di notevoli potenzialità.
Un nuovo servizio pubblico facilmente gestibile, particolarmente dedicato ai giovani, che costituirà occasione di crescita socioculturale, oltre a creare nuovi posti di lavoro.