Padiglione di Medicina

Data: 2005-20016
Località: Palermo
Progettisti: Progettazione e direzione lavori Arch. Francesco Cannone, Arch. Tanja Giambruno
Consulenti: Consulenza strutturale ABGroup Consulenza impiantistica Ing. Sergio Rappa, Ing. Antonio Sindoni
Committente: Azienda Ospedale Civico e Benfratelli
Importo delle opere: € 2.133.700,00

Padiglione di Medicina

L’impostazione progettuale è rivolta al mantenimento della configurazione tipologica caratteristica dell’edificio se pur nella necessaria predisposizione degli indispensabili moduli di funzionalità caratteristici di ogni singola attività sanitaria prevista. Si è pertanto curato di ubicare detti moduli nella maniera più logica in rapporto alla struttura edilizia, mantenendo la distinzione tra le diverse parti planimetriche dell’immobile: il corpo centrale destinato in generale ai collegamenti verticali ed a servizi; le due ali laterali simmetriche e i due corpi lineari di testata destinati alle Unità Operative con i relativi servizi e ambienti comuni e di disimpegno.
Particolare cura è stata posta nella razionalizzazione degli accessi e dei percorsi sia pedonali che meccanizzati, disimpegnandoli reciprocamente per classi: personale, degenti, visitatori. Lo stesso si è fatto per quanto riguarda i diversi spazi di pertinenza dotati di gradi differenziati di accessibilità.
Il progetto prevede tutti i requisiti necessari alla messa sicurezza dell’edificio e degli utilizzatori. A tal fine sono state previste due nuove scale esterne di emergenza in ferro posizionate all’estremità dei corridoi principali ed un’altra che collega direttamente il piano semicantinato con l’esterno. Sono stati inoltre previsti: illuminazione di sicurezza, protezione contro i contatti elettrici diretti e indiretti, predisposizione alimentazione d’emergenza, impianto di rilevazioni incendi, impianto e compartimentazione antincendio.

Menu