Casa RF

Data: 2023
Località: Palermo
Progettisti: Cannone Architetti S.r.l.
Consulenti: Arredi: Flamant By REG Project - Falegnameria: FAS Sgroi - Marmi: Lo Cicero Marmi
Committente: Privato

Casa RF

Desiderio della committenza, una coppia con figli appassionata d’arte e della bellezza in tutte le sue sfaccettature, era la possibilità di rinnovare totalmente un villino di famiglia sito in Mondello, la cui costruzione risale agli inizi degli anni ’50, per abitarlo durante l’intero anno, senza perderne i tratti caratteristici ed anzi, ove possibile, mettendo in risalto alcuni elementi tipologici e costruttivi provenienti dalla costruzione dell’epoca.

Ci è stato inoltre chiesto di progettare una casa che rispecchiasse la loro personalità e dove potessero trovare adeguato spazio le opere in loro possesso piuttosto che gli oggetti, i quadri e le fotografie ai quali erano più affezionati e che avrebbero voluto ricollocare in questa nuova casa.

Ci siamo confrontati con prescrizioni urbanistiche specifiche, dovute alla zona omogenea dove insiste la costruzione, che non permettevano l’aumento di cubatura.
Non potendo quindi sopraelevare si è proceduto, con l’intento di realizzare un’abitazione di quadratura adatta ad ospitare una famiglia di 4 persone, ad inserire un solaio intermedio con due quote sfalsate che, all’interno della stessa cubatura originaria, ha consentito di ricavare due livelli, ben distinti in zona giorno e zona notte, distribuiti da una scala interna illuminata da un lucernario.

Un attento utilizzo di quote e scale ha portato alla definizione della configurazione finale del villino, che potremmo quindi definire “multilivello”, dove, condividendo il desiderio della committenza, abbiamo recuperato le capriate originali del tetto a falde e portato in luce porzione delle fondazioni anticamente interrate.

Per il design degli interni abbiamo utilizzato un approccio candido e discreto alle pareti ed ai soffitti che, insieme alla scelta di un pavimento in parquet dalle tonalità chiare, assolve all’intento di far risaltare il resto degli elementi ambientati.

Raffinati arredi, dai toni talvolta morbidi talvolta più decisi o colorati, insieme ad elementi contenitori su misura, vetro, marmi, carte da parati, tendaggi a doppio velo, superfici specchiate, hanno contribuito al raggiungimento di un risultato finale declinato in una casa con soluzioni originali e dettagli unici che riflettono in pieno il gusto eclettico di chi vi abita.

Il trattamento dello spazio esterno e dei fronti è anch’esso avvenuto nel rispetto della storia del luogo e della struttura al fine di non stravolgerne l’aspetto originario ma interpretandolo gentilmente in chiave più contemporanea.

Menu