Liceo Giovanni Verga
Il progetto delinea una scuola concepita come luogo di apprendimento critico, confronto, integrazione, che partecipa alla vita della città.
Gli spazi della nuova scuola si integrano con fluidità, compenetrandosi a formare l’immagine di una piccola città, o di una città dei giovani, dove usi comuni in spazi aperti e informali e usi più definiti in spazi più formalizzati si travasano reciprocamente in una condizione di collettività educativa di futuri soggetti sociali.
Le diverse parti della scuola si organizzano a partire dalla corte-giardino interna, che funge da agorà verde attorno a cui ed in cui si attivano i diversi usi, estetici, funzionali, individuali e collettivi del nuovo organismo.
Al piano terra sono dislocate, oltre all’ingresso principale della scuola, dodici aule, con relativi servizi e spazio comune, dotate di ampie vetrate che guardano verso il verde circostante, le funzioni amministrative e gestionali, il laboratorio artistico, il laboratorio informatico, spazio per insegnanti e la mensa-caffetteria, capiente di circa 400 coperti e dotata di terrazze.
Tutti questi spazi e usi convergono, venendone al contempo distribuiti, negli spazi comuni gravitanti sulla corte-giardino centrale.
Al livello sottostante sono dislocate sei aule, lo spazio per gli insegnanti, il laboratorio scientifico, l’aula magna per circa 580 posti, accessibile anche autonomamente dall’esterno.
È anche presente una biblioteca scolastica, che con determinati orari e modalità potrà rendersi accessibile al quartiere, venendosi così a valorizzare ulteriormente il ruolo urbano del nuovo edificio.
Anche qui lo spazio che distribuisce e disimpegna i diversi ambienti si affaccia sulla corte-giardino interna e ha dimensioni e dotazioni tali da qualificarsi come spazio di relazione e di attività varie legate alla scolarizzazione.
La palestra annessa, oltre che dalla scuola, è autonomamente e direttamente accessibile dal quartiere, come gli annessi campo di basket all’aperto, pista da corsa, salto in lungo e salto in alto.