Ospedale S. Antonio Abbate Trapani, nuova sede dell’impianto iperbarico

Data: 2021-2022
Località: Trapani
Progettisti: Progetto e direzione dei lavori: Cannone Architetti S.r.l. - Edilizia, Litos Progetti - Strutture, Ing. Giovanni Gabellone - Impianti
Committente: A.S.P. Trapani
Importo delle opere: € 1.250.000,00
Dimensioni: Superficie utile mq. 330

Ospedale S. Antonio Abbate Trapani, nuova sede dell’impianto iperbarico

Il grande unico ambiente della ex chiesa del nosocomio viene diviso in due parti, una da destinare a reparto di camera iperbarica per una superficie lorda di circa 180 mq, e la restante parte da destinare a magazzino per una superficie lorda pari a circa 160 mq.
La distribuzione interna del nuovo reparto è così organizzata:

– ingresso – attesa;
– n. 2 spogliatoi;
– sala medicazione/urgenze;
– locale di lavoro per il personale;
– locale camera iperbarica;
– n. 2 depositi;
– locale UPS.

Poiché la ex chiesa oggetto di intervento ha un’altezza interna di circa 7,8 mt, per poter realizzare degli ambienti controsoffittati con altezza utile da 2,5 a 3,0 mt, è stata realizzata una sovrastruttura metallica a sostegno del controsoffitto e che serve anche da sostegno dell’impiantistica a soffitto.
Le tramezzature interne sono realizzate in doppi pannelli di cartongesso su intelaiatura metallica con interposto strato di coibentazione termoacustica.
Tutti i locali avranno un controsoffitto ispezionabile, appeso alla sovrastruttura metallica e nasconde gli impianti di climatizzazione, tubazioni, impianti elettrici, reti antincendio, ecc…, sopra il controsoffitto è presente uno strato di coibentazione termica per migliorare le prestazioni energetiche.
Gli infissi esterni sono in alluminio e vetrocamera con vetri antisfondamento di sicurezza, gli infissi interni del tipo tamburato con rivestimento in laminato plastico.

Menu