Programma Via Fontana

Data: 2010 - 2012
Località: Modica (Ragusa)
Progettisti: Arch. Francesco Cannone sistema residenziale Ing. Salvatore Stracquadanio opere di urbanizzazione
Collaboratori: Arch. Giuseppe Arcoleo, Arch. Giuseppe Borzellieri, Arch. Fabio Cannone, Arch. Giuseppe Cannone, Arch. Maurizio Matasso, Andrea Lombardo
Committente: Committenza privata
Importo delle opere: € 17.000.000,00
Dimensioni: Superficie totale dell’intervento mq. 12.300

Programma Via Fontana

Il progetto interessa un’area limitrofa ai sistemi centrali della città, ma in situazione di quasi totale abbandono e di impenetrabilità, attraverso l’edificazione di un sistema residenziale lineare su quattro elevazioni, disposto a formare una quinta urbana composta, rispettosa degli equilibri ambientali e morfologici esistenti, in grado di restituire quest’area alle dinamiche sociali, economiche, urbane della città di Modica.
Il complesso si presenta come una spezzata, formata da sette blocchi edilizi disposti in aderenza e scalettati in altezza a seguire la leggera pendenza del sito.
Ogni blocco è organizzato secondo il modello tipologico della casa in linea, con al centro il collegamento verticale scala – ascensore che disimpegna tre alloggi a piano per tre piani residenziali.
Al piano terra sono previsti gli androni di accesso agli alloggi e spazi commerciali, in diretta connessione ad ampie aree aperte antistanti, destinate a parcheggi e spazi pedonali, con adeguato arredo e dotazioni di verde. Soltanto gli ultimi due blocchi posti più in alto, prevedono alloggi anche al piano terra.
Sono previsti 50 alloggi di edilizia sociale e 19 alloggi di edilizia privata, oltre spazi commerciali ai piani terra e posteggi ai piani semicantinati, per una volumetria totale di mc. 29.967.

Menu