Recupero e riqualificazione di un centro sociale

Data: 2010 - 2012
Località: Partanna (Trapani)
Progettisti: Progettisti Arch. Francesco Cannone, Arch. Vincenzo Bongiorno
Collaboratori: Arch. Michele Casella, Arch. Beni Leone
Committente: Comune di Partanna
Importo delle opere: Importo delle opere € 2.000.000,00
Dimensioni: Estensione complessiva dell’intervento mq. 9.435 Superficie coperta mq. 2.517 Volumetria edilizia mc. 13.396

Recupero e riqualificazione di un centro sociale

L’intervento in progetto riguarda il recupero e riqualificazione del Centro Sociale di Contrada Camarro, costruito negli anni ’70 su progetto del Prof. Carlo Dall’Olio ed ormai da parecchi anni inutilizzato ed in stato di avanzato degrado.
Il progetto persegue tre obiettivi principali: riqualificare e rifunzionalizzare edifici esistenti di buona qualità architettonica, restituendo piena valorizzazione dei connotati compositivi e un carattere funzionale consono alla vocazione residenziale dell’area urbana di riferimento; costruire occasioni di utilizzazione di spazi aperti al quartiere e alla città, con adeguati interventi di sistemazioni esterne e di arredo; promuovere l’inserimento di fasce d’utenza differenziate, attraverso nuove abitazioni di edilizia agevolata al fine di accrescere le potenzialità d’uso degli spazi pubblici e di equilibrare la presenza dei casi di disagio sociale.
Il progetto prevede la riconversione d’uso di parte del complesso edilizio, la cui originaria sovrabbondante dotazione di spazi destinati a pubblici servizi ha probabilmente costituito una delle principali cause della mancata utilizzazione. Verranno così realizzati 16 nuovi alloggi da un minimo di circa mq. 56 ad un massimo di circa mq. 123 di superficie utile, per famiglia, per un totale di 65 nuovi abitanti insediabili.
La parte rimanente del complesso edilizio mantiene la sua originaria destinazione socio – culturale alla quale vengono riservati ambienti più raccolti e come tali meglio utilizzabili, in accordo anche all’interessante spazialità interna caratterizzata da fluidità e continuità in altezza oltre che in pianta.

Menu