Recupero e ristrutturazione ex convento S. Antonio

Data: 2018-2021
Località: Geraci Siculo (Palermo)
Progettisti: Cannone Architetti S.r.l.
Consulenti: Ing. Ivan Torretta impiantistica
Collaboratori: Arch. Eugenio Azzarello
Committente: Comune di Geraci Siculo
Importo delle opere: € 636.000,00
Dimensioni: Superficie utile mq. 1.065

Recupero e ristrutturazione ex convento S. Antonio

L’intervento comprende le opere di ristrutturazione edilizia, impiantistica e di superamento delle barriere architettoniche nell’immobile su sei elevazioni limitrofo alla Chiesa Madre di Geraci Siculo, denominato ex convento S. Antonio.
La sua particolare ubicazione e conformazione edilizia, addossato alle Chiesa nelle sue due elevazioni più alte e alla sottostante rupe calcarea nelle restanti, fa sì che lo stesso si presenti con un’unica elevazione rispetto alla superiore via Madrice, e con tutte le sei elevazioni sulla sottostante via Civetta.
Il nucleo originario, presumibilmente realizzato nei primi del ‘900, è individuabile nelle prime tre elevazioni su via Civetta, su cui prospetta con un fronte in pietrame calcareo a vista, presenta pianta rettangolare e murature portanti in pietra di notevole spessore.
A questo primo nucleo si aggiungevano negli anni ’70 del secolo scorso un’ulteriore elevazione in altezza con struttura mista e un ampliamento sul lato Nord su cinque elevazioni con struttura portante in cemento armato.
La futura destinazione dell’immobile prevede ai due piani più alti la permanenza delle attuali attività parrocchiali ed ai piani sottostanti una casa albergo per anziani organizzata in applicazione dei requisiti strutturali previsti dalle norme vigenti in materia.

Menu