Scuola elementare e materna G. Cosentino
Progetto 4° classificato
La nuova scuola parteciperà, tramite le funzioni di civic center, alla vita civile e culturale della città, di cui sarà elemento propulsivo e luogo rappresentativo.
Ciò a partire dalla sua organizzazione tipologica e spaziale, che sarà fluida, articolata in spazi luminosi e di gradevole estetica, con spazi interni anche modulabili e integrabili in accordo a particolari necessità.
La scuola come una piccola città nella città, con spazi, percorsi, ambienti più significativi ed emblematici sul piano relazionale ed ambienti votati all’approfondimento specifico, alla riflessione, all’elaborazione.
La corte interna è il giardino di questa piccola città, che illumina e abbellisce l’intero impianto. Attorno ad essa si organizzano gli spazi a maggiore rilevanza relazionale quali ambienti comuni, laboratori, biblioteca, mensa-caffetteria, aula magna-auditorium.
Al piano terra sono dislocate le aule della scuola d’infanzia, con relativi servizi e spazio comune di convergenza, con ampie vetrate che guardano verso il verde circostante, ed ancora le funzioni amministrative e gestionali e la mensa-caffetteria, capiente di circa 200 coperti.
Tutti questi usi convergono, venendone al contempo distribuiti, negli spazi gravitanti sulla corte-giardino centrale.
Al livello superiore sono dislocate le aule della scuola primaria, lo spazio attrezzato per gli insegnanti, i laboratori e l’aula magna-auditorium per circa 200 posti, che potrà ospitare riunioni, rappresentazioni, anche al di là dell’uso strettamente scolastico, coinvolgendo le componenti della società civile.
Anche qui lo spazio che distribuisce e disimpegna i diversi ambienti si affaccia sulla corte-giardino e ha dimensioni e dotazioni tali da qualificarsi come spazio di relazione e di attività varie legate alla scolarizzazione. È anche presente una biblioteca scolastica, che con determinati orari e modalità sarà accessibile al quartiere.
In copertura sono ubicati due campi fotovoltaici, le centrali dei servizi tecnologici, ed uno spazio per riunioni e rappresentazioni all’aperto, oltre a camminamenti e spazi a verde, come orti didattici, giardini aromatici, coltivazioni botaniche sperimentali, etc..